Background Image

Tutto per amore, solo per amore e sempre per amore

Carissimi,
questa è la nostra grande vocazione nella nostra quotidianità.
Nell’amore di Dio l’uomo trova tutto ciò di cui ha bisogno; trova il vero senso della vita, la bellezza di essere uomo, la forza di affrontare varie malattie che travagliano la sua preziosa vita. Nell’amore di Dio, l’uomo trova la forza di affrontare, l’incomprensione e la solitudine con l’energia che scaturisce dalla preghiera, dalla celebrazione eucaristica e dalla vita sacramentale.
Con l’amore di Dio dentro di noi siamo certamente in grado di non temere più il dolore fisico, spirituale, morale e psicologico. “Tutto posso in Cristo Gesù che mi dà forza e grazia” (cfr Fil 4,13).
L’amore di Dio è un amore ardente, trasfigurante, irradiante e diffusivo. L’amore di Dio è una fiamma che arde senza mai consumarsi. È dall’amore che nasce speranza, coraggio, gioia di vivere e gioia di donare. È dall’amore di Dio che nasce la vita, la bellezza della vita, la libertà, il perdono, il servizio caritatevole e benevolo verso i bisognosi, i diseredati, i più poveri tra i poveri.
Ci dice san Giovanni: «Se uno dice: “io amo Dio” e odiasse il suo fratello è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede» (1Gv 4,20). E sant’Agostino precisa: “Dire di amare Cristo, Capo, senza amare le sue membra [che sono i fratelli] è come se abbracciasse il corpo di un amico e, nel contempo, gli abbracciasse i piedi con scarpe chiodate”.
Ama chi prega e prega chi ama. Amare significa vivere la preghiera nel nostro quotidiano. Pertanto, la preghiera è necessaria per amare. È necessaria quanto il respiro per la nostra ossigenazione spirituale. “Se manchi tu in me, o Signore, - pregava Charles de Foucauld -, io risulto una povera patacca traballante, ma se tu dimori in me, in un intimo dialogo, io mi trasformo in una sontuosa cattedrale”.
L’amore ha bisogno di presenza, dell’incontro, del dialogo profondo. Si prega con amore e per amore! Si ama pregando e si prega amando.
Ci dice san Giovanni Crisostomo: “Chi prega ha le mani sul timone della storia”.
L’Eucaristia è la preghiera per eccellenza, è una preghiera impregnata dell’amore infinito di Dio donato all’umanità: è amore che si fa pane spezzato e donato per la santificazione dell’uomo. L’Eucaristia è il cuore della Chiesa che pulsa amore a tutta l’umanità. È il vertice della preghiera cristiana. È il roveto ardente che non cessa mai di ardere. È potenza di grazia che ci fa dire con la vita ciò che ha potuto dire san Paolo: «Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me» (Gal 2,20).
Maria, Madre di Dio e della Chiesa, accompagni il nostro cammino di fede, di speranza e di carità.

Don Adriano

 

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 11.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.30 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA  

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.