Background Image

Don Adriano nella comunità parrocchiale di Grottasanta (Siracusa)

21 – 24 giugno 2018
Sintesi dell’articolo di Salvatore Gionfriddo

Don Adriano ritorna a Siracusa per la chiusura dell'anno pastorale nella Comunità dei frati Servi di Maria di Grottasanta. Ogni volta è come se fosse la prima: si respira aria di gioia e di trepidazione.
Il tema che ha caratterizzato la tre giorni di meditazione e di preghiera è stato tratto dalla esortazione di Papa Francesco sulla chiamata di tutti i cristiani alla santità, dal titolo "Gaudete et exultate"; tema che potrebbe sembrare non adatto ai tempi d'oggi travagliati da sofferenze, violenze, disagi sociali ed economici. Proprio in queste condizioni il cristiano si misura per dare un senso alla sua esistenza secondo gli insegnamenti di Gesù e fare la volontà del Padre Eterno. Il suo impegno è quello di portare mitezza e pace dove c'è violenza ediscordia, gioia dove c'è tristezza, accoglienza e solidarietà dove c'è povertà, perdono e amore dove c'èodio, attraverso l'esercizio amorevole della carità, della preghiera, della riconciliazione, dell'Adorazione e della celebrazione eucaristica.
Don Adriano, che ha speso tutta lavita accanto ai bisognosi e agli ultimi, interpreta stupendamente questo insegnamento evangelico ed è un fulgido esempio di come percorrere la strada che porta alla salvezza e alla santità.
Durante la sua permanenza ha incontrato tante persone dispensando a tutti consiglio e conforto, ma soprattutto esortando a non perdere la fiducia in Dio che non abbandona mai le sue creature.
Ringraziamo il Signore per queste giornate di grazia e impariamo a mettere in pratica quanto don Adriano ci ha dispensato per poter affermare di essere arricchiti dell'unico Bene che conta che è Dio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 11.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.30 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA  

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.