Background Image

In servizio nella mensa preserale del Cenacolo

Siamo un gruppo di volontari che sono stati chiamati da don Adriano a dare il proprio servizio ai poveri più poveri presso la mensa preserale del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione in via Belfiore 12 - Torino.
Vogliamo esprimere la straordinaria bellezza di questo progetto di carità ai fratelli bisognosi che la Divina Provvidenza ha donato al Cenacolo e che si sta consolidando sempre di più.
In merito, sono preziosi gli insegnamenti che riceviamo da don Adriano per essere sempre più attenti e generosi verso coloro che si trovano nell’indigenza. Sovente, citando il Vangelo e il santo Cottolengo, insiste nel dirci che nel povero è presente Gesù. Pertanto il servizio caritatevole deve essere fatto nel migliore dei modi; i poveri devono sentirsi accolti da fratelli e sorelle che si dedicano a questo prezioso servizio con amore, con bontà e anche con pazienza. Importante è che ci si chieda come Gesù servirebbe coloro che si recano in mensa per consumare il cibo.
Inoltre, questo servizio, sempre nuovo ogni giorno, ci aiuta a comprendere come la Divina Provvidenza sia sempre presente e illuminante nel nostro operare.
Anche i fratelli poveri ci danno degli straordinari insegnamenti; tanto è vero che è più quello che da loro riceviamo che quello che noi possiamo dare: c’è uno scambio comunque di doni relazionali stupendi! Ci si incontra con l’uomo sofferente che ha tutta una sua storia ricca di cultura, di varie esperienze, di valori morali, spirituali, sociali, familiari e, a volte, anche di qualche fallimento. Pertanto stiamo sperimentando che servire significa accogliere, ascoltare, andare incontro, esercitare la pazienza e la benevolenza.
Ma ciò che è bello è che anche tra di noi volontari si sta instaurando sempre di più un clima di fraternità, di unità e di vera amicizia. Anche noi abbiamo dei problemi, delle sofferenze che travagliano nostra vita, che rendono faticoso il nostro cammino di vita, ma confrontandoci con altri fratelli che sono in servizio con noi, riceviamo forza e coraggio per andare avanti e per comprendere che non siamo soli nell’affrontare e nel superare certe difficoltà.
È bello servire il Signore con gioia nella mensa dei poveri! Al termine del servizio, alla sera, quando torniamo a casa, siamo tutti molto contenti; la fatica e il sacrificio vengono ripagati dalla gioia di avere esercitato la carità del Signore Gesù.
È bello ed è arricchente coinvolgere in questo servizio anche i nostri familiari, in particolare i nostri figli: è la famiglia che serve perché desidera tanto amare e imparare ad amare per diventare un dono reciproco in seno alla famiglia stessa.
All’inizio del servizio si prega prima tra noi volontari per essere abilitati a questo nobile servizio, e poi, prima di iniziare la cena, si prega con i poveri per ringraziare il Signore per tutto ciò che da lui si riceve. Siamo felici di dire che stiamo progredendo nel nostro servizio anche se ognuno di noi ha i suoi tempi, ma il servizio va avanti.
Vogliamo rendere grazie alla Divina Provvidenza che è sempre presente nel nostro operare e per tutto ciò che di giorno in giorno ci dona. Un grazie di cuore anche ai benefattori che, illuminanti e guidati dalla Divina Provvidenza, ci permettono di svolgere questo servizio impegnativo, ma bello.
Ancora un grazie a coloro che ci sostengono con la forza della preghiera che ci fa riacquistare il colore della gioia, della benevolenza e dalla carità che tutto dona perché sempre ama.
Che bello allora servire per amare, e amare per donare!
I coordinatori della mensa preserale
Torino, 16 giugno 2015

MENSA DEI POVERI

Via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione pasti freddi:
domenica e festivi - mattina (ore 9-12).
Tutto l'anno

Distribuzione pacchi famiglia:
mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16

Mensa preserale calda:
dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 10,30
Giovedì dalle 13,30 alle 17,00

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

T 011 979 52 90

Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.

Per partecipare alle celebrazioni a Casanova, presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina n° 3492238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.