Background Image

Canterò per sempre l’amore del Signore (Sal 89,2)

Carissimi,
L’amore di Dio è un amore che edifica, purifica e santifica la vita dell’uomo. È bello cantare con la vita che il Signore ci ama, che non ci lascia soli nel nostro vivere quotidiano, che ci dona la gioia di contemplare ciò che Lui ha compiuto e continua a compiere nel cuore dell’umanità.
È stupendo ciò che preghiamo con il salmista in merito: “Allora la nostra bocca si riempì di sorriso, la nostra lingua di gioia… Grandi cose ha fatto il Signore per noi: eravamo pieni di gioia» (Sal 126,2-3). È la gioia del Signore che ci fa vivere la vita, che ci dona la forza per superare certi ostacoli o difficoltà che via via si presentano lungo il nostro cammino.
Il Signore è misericordioso e grande nell’amore! Preghiamo insieme alcuni versetti del Salmo 144:
Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre ... Grande è il Signore e degno di ogni lode; senza fine è la sua grandezza.
Una generazione narra all'altra le tue opere, annuncia le tue imprese. Il glorioso splendore della tua maestà e le tue meraviglie voglio meditare. Parlino della tua terribile potenza: anch'io voglio raccontare la tua grandezza.
Diffondano il ricordo della tua bontà immensa, acclamino la tua giustizia. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all'ira e grande nell'amore. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.
Il tuo regno è un regno eterno, il tuo dominio si estende per tutte le generazioni ... Fedele è il Signore in tutte le sue parole e buono in tutte le sue opere” (Sal 145, 1-13).
Ecco il nostro Dio che sempre benefica la vita dell’uomo, ma non sempre l’uomo corrisponde a tanta bontà. Quanta povertà spirituale e morale! Quanti poveri emarginati, dimenticati, bisognosi di aiuto, di speranza, di attenzione; bisognosi del pane del perdono, della misericordia, della tenerezza e del servizio caritatevole!
Chi segue il Signore avrà la luce della vita! Non dimentichiamo mai che l’amore di Dio per ciascuno di noi è continuo e assume toni di grande tenerezza. È stupenda la Parola di Dio che ci viene donata per mezzo del profeta Sofonia; accogliamola nel nostro cuore con tanta gioia: “Rallégrati, figlia di Sion, grida di gioia, Israele, esulta e acclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d'Israele è il Signore in mezzo a te, tu non temerai più alcuna sventura. In quel giorno si dirà a Gerusalemme: Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. Gioirà per te, ti rinnoverà con il suo amore, esulterà per te con grida di gioia” (Sof 3,14-17).
Questo passo non può non commuoverci per il bene che Dio, Padre di infinito amore, riversa senza sosta nel cuore di ogni creatura. Non dimentichiamo mai che il Signore è vicino a chi lo cerca.

Don Adriano | Febbraio 2016

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 12.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA  

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.