Background Image

Siate ricolmi dello Spirito Santo

Carissimi,
Come poter vivere senza l’opera e la potenza dello Spirito Santo nella nostra vita!
Ci dicono gli Atti degli Apostoli: “Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra” (Atti 1,8).
Sì, lo Spirito Santo è la forza! È la forza di Cristo Gesù, è l’amore di Dio Padre donato a tutta l’umanità. Nessuno di noi può portare avanti la propria stupenda vocazione umana e cristiana senza la forza e la grazia di Dio, la forza dello Spirito Santo!
È lo Spirito Santo che dona all’uomo la gioia di vivere; di arricchire la propria vita di opere caritatevoli, di illuminare il nostro cammino a volte difficile, faticoso, travagliato da sofferenze, malattie, fallimenti, progetti non concretizzati.
Lo Spirito Santo è la potenza di Dio, di Cristo Gesù che arricchisce la storia dell’uomo, che la purifica, che la rende sana e bella.
Essere uomini pieni di Spirito Santo significa essere uomini pieni di bontà. Pertanto coloro che sono più ricchi di Spirito Santo sono più ricchi di bontà, di tenerezza e di compassione.
Il nostro mondo, le nostre famiglie e la nostra società hanno sempre più bisogno di questi doni; hanno bisogno dell’acqua viva che sgorga dal cuore dello Spirito Santo per dissetare le proprie arsure; è l’amore di Dio che, amandoci, ci disseta, ci sazia, ci dona fiducia e speranza.
San Paolo, scrivendo ai cristiani della Galazia, dice stupendamente: “Camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare i desideri della carne… Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Galati 5,16 ss).
Il mondo della carne è l’egoismo umano, con tutte le sue perversioni: impurità, perversione dell’amore all’uomo; idolatria, perversione dell’amore a Dio; discordia, perversione dell’amore agli altri; sregolatezza, perversione dell’amore a se stesso.
Ecco dove ci immerge l’egoismo umano: nel male che si aggira cercando chi divorare (cfr 1Pt 5,8).
Pertanto San Paolo ci invita a: “camminare secondo lo Spirito”; a lasciarci plasmare e rinnovare dallo Spirito Santo. Dove c’è amore e gioia, c’è la potenza dello Spirito Santo; dove c’è la pazienza, la benevolenza, la bontà, la mitezza…, c’è la potenza dello Spirito Santo.
Lo Spirito è Dio che rende potente l’impotenza dell’uomo. Ancora san Paolo dice a tutti noi : “Io piego le ginocchia davanti al Padre… perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati nell'uomo interiore mediante il suo Spirito. Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, e di conoscere l'amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio” (Ef 3,14-19).
Lo Spirito Santo sia tutto in tutti con la potenza del suo amore e continui ad animare il nostro cammino di preghiera. A tutti buona estate!

Don Adriano | Luglio 2014

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 12.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA  

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.