Background Image

I volontari raccontano...

Anche io nel piccolo della mia esperienza desidero condividere con voi la gioia di fare parte di una comunità meravigliosa, quella del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione, dove don Adriano che ne è fondatore, e animatore spirituale, è un buon padre amorevole e misericordioso per tutti i suoi figli.
Entrata a far parte di questa grande famiglia in un momento di dolore e di sofferenza, ho scoperto la forza dell’Amore di Dio veramente presente nel cuore dell’Abbazia di Casanova, costantemente avvolta da un'atmosfera di pace e serenità .
Lì la vita scorre lieve, delicata, tutti amorevolmente svolgono il proprio compito affinché tutto possa funzionare bene. Lì ho cominciato e tutt'ora continuo, quando gli impegni di lavoro me lo permettono, ad offrire il mio servizio di volontariato durante le celebrazioni eucaristiche presiedute da don Adriano.
Il passo successivo è stato quello di poter offrire, anche se in minima parte, un servizio che potesse essere utile a chi più ne ha bisogno, nella preziosa mensa del Cenacolo Eucaristico di via Belfiore 12 in Torino, dove ogni giorno i volontari e le volontarie, guidate dai referenti del turno, preparano e offrono alle persone più povere tra i poveri, a chi si trova nel bisogno e a coloro che sono ai margini della società, quanto di meglio la divina Provvidenza possa donare loro.
Tante piccole api operose che si offrono e si donano insieme al pasto a queste persone che donAdriano chiama amorevolmente i poveri del Cenacolo.
E’ stato per me un grande onore incontrare questi volontari, persone dedite nella vita quotidiane alle attività più disparate, che con cura si occupano di chi non ha nessun altro e che svolgendo con amore il proprio servizio caritatevole, vengono colmati di quella grazia di Dio che fa diventare la loro giornata più dolce, più calda, più preziosa e direi più arricchente.
Ho imparato, soprattutto dai volontari con più esperienza, che quando tu pensi di dare in realtà ricevi molto di piùdi quanto tu abbia donato .
Ho avuto un problema di salute e don Adriano ha pregato intensamente con me e per me chiedendo a Dio il dono della guarigione e io non ho più avuto paura di nulla e ne sono guarita.
Ringrazio innanzitutto il Signore per quanto mi ha gratuitamente donato.
Ringrazio mio marito per avermi avvicinata a questa realtà e lo ammiro per il servizio che presta.
Ringrazio don Adriano perché con i suoi esempi e con le sue parole mi ha fatto capire che la Divina Provvidenza esiste e opera davvero, usandoci come preziosi strumenti: Dio è sempre operante nel cuore dell'umanità.
Ringrazio i volontari e in particolar modo quelli più "anziani" che si sono dimostrati padri saggi e buoni e che in alcuni casi con i loro racconti ci hanno trasmesso la conoscenza donata da una lunga vita.
A tutti auguro di poter provare questa esperienza di volontariato al Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione e di trovare in essa la gioia di donare e sempre donare senza mai stancarsi.

Silvia
 

 

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 11.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.30 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA  

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.